Cosa considerare quando si scelgono i metodi di impronta
Il salto dall'impronta analogica a quella digitale.
Negli anni più recenti, la tecnologia ha avuto un notevole impatto sulla nostra vita quotidiana e sul modo in cui conduciamo il nostro lavoro in vari campi di interesse. La digitalizzazione di più processi ha registrato un aumento di interesse e utilizzo, sia che si parli di settori come l'ingegneria, l'istruzione o, ovviamente, la salute e l'odontoiatria in generale.
Uno dei progressi tecnologici più evidenti in odontoiatria è stata la digitalizzazione del modo in cui i professionisti del settore dentale eseguono le impronte. Di conseguenza, siamo passati dall'avere impronte analogiche convenzionali all'ottenimento di un risultato più accurato e sicuro attraverso impronte digitali e software all'avanguardia.
Senza dubbio, abbiamo anche assistito a una crescita della popolarità delle procedure estetiche e protesiche dentali in cui i pazienti desiderano ridurre il più possibile il dolore, con risultati che possono giovare sia alla loro salute orale e alle funzioni masticatorie, sia alla loro fiducia quando arriva a quanto siano visivamente accattivanti i loro sorrisi a prima vista.
La tecnologia CAD/CAM ha consentito a questi obiettivi di concretizzarsi, passo dopo passo, nella realtà delle procedure odontoiatriche che possiamo eseguire oggigiorno. Considerato come una tecnica orientata al futuro e in continua evoluzione, questo tipo di software è diventato estremamente importante per il lavoro di molti dentisti e odontotecnici. La domanda rimasta in piedi è quale impressione è più efficace e se una può sostituire completamente l'altra. Diamo un'occhiata ad alcuni aspetti che possono influenzare la decisione finale quando parliamo di impressioni.
Punto di vista finanziario
L'uso di impronte digitali e software specifici a volte può diventare un impegno a lungo termine per i professionisti del settore dentale. Il costo dell'utilizzo di tale tecnologia e dell'acquisizione di tutti i mezzi e le attrezzature necessari può essere molto costoso. Nell'arco di tempo dell'utilizzo degli scanner intraorali, potrebbe essere necessario effettuare investimenti annuali quando si tratta di aggiornamenti e assistenza regolare. Da questo punto di vista, le impressioni analogiche sono molto più accessibili e convenienti in termini di costi, il che è parte del motivo per cui molte pratiche continuano a conservarle.
Punto di vista dell'efficienza e della precisione
Parliamo di igiene. Le impronte analogiche possono richiedere più tempo per la disinfezione e, di conseguenza, gli strumenti tradizionali possono aumentare il rischio di contaminazione. Poiché non è coinvolto il calco, le impronte digitali possono essere più efficienti in termini di igiene. Quando si parla di accuratezza, questi due tipi di metodi hanno usi specifici e, a volte, uno è più appropriato dell'altro e viceversa. Alla fine, si tratta delle esigenze del paziente e del metodo preferito dal medico.
Punto di vista della gestione del tempo
Una parte importante del settore dentale è la gestione del tempo e dei pazienti. Quando si tratta di ottenere un'impronta su un numero diverso di impianti, l'impronta analogica perde alcuni punti. Le impronte analogiche richiedono l'esecuzione di alcuni passaggi aggiuntivi, come la gestione del materiale e il trasporto in laboratorio senza danneggiarlo o deformarlo. È molto meno dispendioso in termini di tempo utilizzare il metodo digitale rispetto a rimuovere con cura il materiale dalla bocca di un paziente senza alterarne la forma, l'aspetto e le misurazioni finali.
Punto di vista dell'abitudine e dell'apprendimento
“Fuori il vecchio, dentro il nuovo” è, il più delle volte, più facile a dirsi che a farsi. Quando si tratta di metodi di digitalizzazione, ci sono ancora molte pratiche che potrebbero avere meno familiarità con le nuove tecnologie. Ciò alla fine si tradurrà nella necessità di una curva di apprendimento significativa. Questo aspetto può anche essere legato al fatto che questo metodo sia necessario o meno nel contesto di alcune pratiche. A volte è necessario considerare molti fattori, come il flusso dei pazienti, il budget dello studio e l'istruzione del personale medico.
Conclusione
Alla fine, crediamo che ci sia una cosa importante da tenere a mente: non importa cosa usi nel tuo studio dentistico, o se puoi facilmente abbracciare i progressi tecnologici in odontoiatria o meno, è tutto un tecnicismo dietro il sipario dell'esperto. È la salute del paziente, infatti, che deve essere una priorità e deve essere curata con la massima serietà.
Per saperne di più sulle ultime innovazioni in implantologia, scopri di più sul nostro sito Web o seguici sui social media: Facebook , Instagram , Linkedin , Twitter .
Non vediamo l'ora di ascoltare le vostre note e pensieri su questo argomento.